Quando andammo a Parigi

La Tour Eiffel

Il nostro "factotum" Luigi la racconta così:

"...Nel 2004 avviene il fatto forse più importante, che possiamo definire addirittura clamoroso. La Camera di Commercio, Industria e Agricoltura ci propone un “servizio” all’Istituto Italiano di Cultura presso la Ambasciata d’Italia a Parigi. L’occasione è legata alla tappa della mostra fotografica della Regione Toscana sui “Giardini di Toscana” che la stessa Regione porta nelle varie sedi in Europa.

Il giardino dell’Istituto è stato allestito dai vivaisti pistoiesi, mentre l’Istituto ha provveduto ad un banco di degustazione di vini e prodotti del nostro territorio. In mattinata nella visita alla città, troviamo manifesti di due metri per tre relativi alla manifestazione, con il nostro logo ed il nome. Siamo increduli. Si scopre che il prossimo ospite, in rappresentanza dell’Emilia Romagna, sarà l’Orchestra Casadei.

La sera suoniamo di fronte a tremilacinquecento invitati. Ci sono: una principessa di Savoia (non ricordo quale), attori  come Jean Sorel, tutti gli ambasciatori accreditati e molti rappresentati della Parigi che conta.

Alcuni invitati                                         Il direttore dell'Istituto italiano di cultura

Il successo è straordinario, probabilmente dovuto al nostro modo semplice e disinvolto di interpretare la serata.

Luigi Pavesi ... direttore per una sera                                               Alcuni suonatori

Dopo il programma "ufficiale" (musica italiana di ogni tipo), in seguito alle richieste del pubblico, proseguiamo la serata con il repertorio da intrattenimento del "Gruppo Spontaneo".

Tutto finisce in un clima magico con alcuni di noi che improvvisano su motivi classici francesi.

I sax Brilli e Martellini                                                            Michele e la sua batteria

Ovviamente qualcosa di storto ci voleva: nel viaggio di ritorno al nostro pullman si forò una gomma..."

Finale... della gita a Parigi