Siamo anche su Youtube

Brani da ascoltare (e da vedere)

Ecco alcuni momenti (più o meno importanti) che trovate su Youtube

Inizio di "also sprach Zarathustra" - R. Strauss L'apertura del sipario nel Concerto d'Inverno del 2 marzo 2014.

Danze polovesiane - Borodin Dal Concerto d'Inverno del 2 marzo 2014.

Rapsodia in blu - Gershwin Dal Concerto d'Inverno del 2 marzo 2014. Pianista Giovanni Guastini.

Il "200°" della banda Un servizio della TV locale TVL in occasione della presentazione nella Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana di Pistoia del volume "Passa la banda" pubblicato per festeggiare il 200. compleanno della nostra Associazione.

Bolero (Ravel) Antonio Fiorillo, che una ventina d'anni fa suonava il clarinetto nella banda, da Pistoia si è trasferito a Verona ed è ricomparso da noi alcuni anni fa nella veste di maestro e ballerino di tango. Insieme a Rosanna Barrano ha partecipato ad alcuni nostri concerti ballando su musiche non propriamente "argentine" a dimostrazione che il tango, più che una danza, è un modo di essere. In questa "performance" appaiono anche alcuni attori-mimi del gruppo "ZTL" (Zona Teatro Libero) che ogni tanto collaborano con la nostra associazione.

Valzer n. 2 dalla Jazz Suite (Shostakovic) Antonio Fiorillo e Rosanna Barrano hanno "improvvisato" questa danza durante un "bis" del concerto in cui si erano esibiti anche sulle note del "Bolero".

"La forza del destino" (Verdi). Ouverture Nel 200. anniversario della nascita di Giuseppe Verdi non poteva mancare una delle sue più belle pagine.

Twenty years ago.(Piazzolla) In questo video i solisti Filippo Brilli (sax baritono) e Marco Martellini (fisarmonica) e i ballerini Rosanna Barrano e Antonio Fiorillo eseguono uno dei brani del leggendario "summit" del 1974 che vide insieme Gerry Mulligan ed Astor Piazzolla.

Danzon n. 2 (Marquez) Un'altra esibizione di Antonio Fiorillo e Rosanna Barrano. A proposito del brano c'è da notare che la sua trascrizione per banda è un caso di "trascrizione collettiva". Oltre al direttore, infatti, alcuni suonatori hanno lavorato sulla partitura d'orchestra per adattarla al nostro organico.

Fantasia brillante su temi della Carmen (Borne) Laura Niccolai (cresciuta in seno alla banda ed attualmente insegnante di flauto nella nostra scuola) esegue questo brano non troppo conosciuto di un altrettanto poco noto (se non agli "addetti ai lavori") François Borne basato, come era usanza nell'Ottocento, su brani universalmente conosciuti della celeberrima opera di Georges Bizet.

Years of solitude (Piazzolla) Ancora Filippo Brilli (sax baritono) e Marco Martellini (fisarmonica) alle prese con un altro brano di "Summit".

Danza del Fuoco (da "El Amor brujo" di Manuel De Falla) Una storica trascrizione del Maestro Giuseppe Da Prato. Nel concerto del Bicentenario non poteva mancare.

Cabaret (Fantasia) A distanza di quasi vent'anni dalla nostra prima esecuzione, nel Concerto d'Inverno del 2013 abbiamo rispolverato questa fantasia per voci e banda (prodotta in casa); le voci sono quelle di Irene Micheli Asmodeo (una delle nostre flautiste) e Stefania Russo (infaticabile segretaria del Consiglio dell'Associazione).

Funiculì Funiculà (Denza) Navigando in rete abbiamo trovato questo filmato che si riferisce al finale del Concerto di Ferragosto 2013 in Piazza del Duomo a Pistoia.

Raduno di ciclisti in Piazza del Duomo Una delle tante uscite "spontanee" nel corso dell'anno. Il gruppo è ridotto "ai minimi termini" (siamo sette o otto) ma l'effetto sonoro non è dei peggiori...

Una "direttrice" in erba... Il 25 aprile 2012 l'avevamo notata in piazza ... l'abbiamo ritrovata in Youtube. Chissà se diventerà davvero una musicista...

Un video ... del secolo scorso Il brano "Passa la serenata" fu scritto da Domenico Cortopassi, direttore della "Borgognoni" dal 1931 fin quasi alla seconda guerra mondiale. Il nipote di Domenico, Massimo Cortopassi ha realizzato questo video alla fine degli anni '80 durante un concerto nel Teatro Manzoni. E' l'unico video che abbiamo in cui si vede alla direzione uno dei principali artefici del rinnovamento della nostra Associazione. Garibaldo Querci, entrato giovanissimo nella "Borgognoni" come suonatore di eufonio e di trombone, poi insegnante della classe di ottoni della nostra scuola e capo-banda, infine direttore dal 1984 al 1990 (anno della sua morte).