In banda possono suonare tutti ... (o no?)

Nelle bande, come si sa, possiamo incontrare il musicista vero (con diploma o no) e quello che si arrangia come può, quello che può affrontare tutti i tipi di repertorio e quello adatto solo per le situazioni poco o per niente "artistiche". Da noi praticamente ognuno sa quali sono i propri limiti e anche i più preparati sono pronti a non suonare quando la partitura o chi dirige stabilisce che di quel tale strumento non c'è bisogno.

Non è così dappertutto, purtroppo: ogni tanto mi vengono a mente alcuni casi-limite che forse per gli altri tanto al limite non sono. Il primo risale a un po' di anni fa quando andai ad assistere al concerto della banda di un paese vicino. A un certo punto il programma prevedeva una fantasia di brani dei "Beatles"; entrò in scena quindi il batterista ma, con mia somma meraviglia, all'esecuzione parteciparono (e con molta foga) anche il suonatore di grancassa e il piattista. Alla fine del concerto il direttore che mi conosceva mi chiese un giudizio e, incautamente, mi venne fatto di chiedergli come mai aveva diretto "The Beatles in concert" con cassa e piatti. "La sera della prima prova" mi rispose "quando dissi che in quel brano c'era solo la batteria, ci mancò poco che mi licenziassero perché avevo osato impedire a due suonatori di suonare. E mi toccò anche chiedere scusa..."

Sempre alcuni anni fa, quando fu pubblicata una trascrizione di "Eine kleine Nachtmusik" la nostra banda l'acquistò e l'allora direttore decise di affidarne l'esecuzione alle sole ance. Un paio di mesi dopo, durante una fiera musicale, nello stand dell'editore dal quale avevamo acquistato il brano il discorso cadde proprio su quella trascrizione. Mi dissero che ne avevano vendute fino ad allora solo due copie, una a noi e una ad una banda di cui tacque il nome per educazione; ricevuto il brano, infatti, gli avevano telefonato che il brano era scompleto.

Mancava la parte di cassa e piatti!