Nemo est propheta...

Una quindicina d'anni fa l'Ottetto di ottoni (di cui fa parte chi scrive) ebbe l'occasione di partecipare nella Cattedrale di San Zeno, insieme all'organo e ad un coro, alla messa solenne per la festività di San Giacomo (o, come si dice qui, Sa'Jacopo ) patrono di Pistoia. Questo fatto suscitò grande scalpore, tanto che un paio di giorni dopo per la strada incontrai un giornalista di cronaca locale che aveva dedicato a questa novità un articolo dai toni entusiastici; sapendo che mi occupo di musica e che non sono tanto avvezzo ad andare in chiesa mi fermò e mi disse: "Avresti dovuto esserci il 25 luglio in Cattedrale! Ha suonato un gruppo di fiati (certo venivano da fuori) ed erano eccezionali!" Gli risposi che quei fiati eravamo noi, mi guardò un po' interdetto e da allora evitò di citarci nei suoi articoli successivi in occasione delle celebrazioni solenni alle quali partecipammo. Del resto dopo qualche anno la Cattedrale non ci ospitò più.

Se volete sapere come mai cliccate qui.

In occasione di uno spettacolo della Compagnia di Tango di Antonio Fiorillo nell'ambito della rassegna "Pistoia Festival" un gruppo della banda si è esibito con il nome Jugadores de Tango. I soliti "intenditori" hanno molto apprezzato la nostra formazione, e non poteva essere altrimenti vista la presenza di Marco Martellini e Filippo Brilli (ascoltateli in alcuni brani della sezione "Siamo anche su YouTube"). Quando si sono accorti però che eravamo "suonatori di banda" hanno storto la bocca.